Giada Elena Ventieri: readingcansaveus su Ig e ReadingCanSaveUs su Youtube
Giada Elena Ventieri: readingcansaveus su Ig e ReadingCanSaveUs su Youtube

Ciao! Io sono Giada e oggi vi racconterò tre colori che rispecchiano la mia pagina ReadingCanSaveUs (su Ig readingcansaveus)

Prima di tutto, voglio ringraziare la mia collega e cara amica Maria Cristina di Chronicles of a bookaholic per l’invito e Giuditta per la gentile ospitalità in questa sua originale rubrica.

Sono sempre stata una persona molto legata ai colori e capace di esprimersi al meglio anche e soprattutto attraverso di essi. Trovo che i colori raccontino molto di chi siamo. Quello che più apprezzo è come ogni diversa sfumatura di colore possa rappresentare le altrettante diverse sfumature che caratterizzano la mia personalità. Ogni colore è un lato della persona che sono e li amo davvero tutti: pensate che non ne ho un preferito. Oltretutto ho un profilo instagram piuttosto colorato e capirete, di conseguenza, quanto sia stata difficile questa selezione. Eppure sono uscita vincitrice dall’ardua scelta, quindi scopriamo insieme i miei tre colori!

Sfumature di ARANCIO

thumbnail_ARANCIO

Il colore che non manca mai nelle mie foto è l’arancione, una tonalità che è inevitabilmente parte di me, essendo quella dei miei capelli. Ne amo il calore, l’energia che sprigiona e il suo particolare fascino. Dal punto di vista simbolico l’arancione è il colore della creatività ed io sono una persona che vive e respira creatività e cerca di portarla sempre in ogni aspetto della sua vita. Sarà anche per questo che lo trovo a me particolarmente affine. Un libro che associo a questo colore è sicuramente uno dei classici per me più belli di sempre Anne di tetti verdi di L.M.Montgomery, con la sua fantasiosa protagonista dai capelli rossi ricca di immaginazione e nella quale mi rispecchio da quando ero bambina. Un romanzo che fa sognare e scalda il cuore come pochi.

 

Sfumature di VERDE

thumbnail_VERDE

Mi piace pensare alla mia pagina anche come al piccolo reame di fantasia al quale do vita con ogni scatto e quando una persona vi giunge, ecco, vorrei fosse proprio come fare un passo in un regno d’incanto. Vorrei regalarle questa sensazione. E così il colore verde ricopre un ruolo importante. Il verde è la tonalità della mia amata natura, delle piante, delle foreste e degli angolini naturali più suggestivi. E’ un colore bucolico, un colore di vita. E’ uno dei colori ai quali sono più spiritualmente legata. Il libro che ne racchiude a pieno l’essenza è La figlia della foresta di Juliet Marillier, uno dei miei libri del cuore. Un viaggio nell’Irlanda medievale, al fianco di una forte e dolce protagonista, narrato con uno stile incantevole e magistrale. Una storia di magia e folklore, amore e famiglia, lealtà e coraggio, destino e scelte, che vi farà battere il cuore.

 

Sfumature di BIANCO/CIPRIA

thumbnail_BIANCO

C’è poi una serie di sotto toni che si nasconde in ogni mio scatto, in un modo o nell’altro, che potrebbe passare inosservata, ma in realtà è una componente essenziale: le diverse sfumature di bianco e cipria. Queste tonalità neutre bilanciano alla perfezione il resto dei colori e donano ai miei scatti la chiarezza e la luce che amo tanto. Sono tinte che regalano un pizzico di candore, purezza e immancabile delicatezza. Tutte caratteristiche che ritroviamo ne Le ricette della signora Tokue di Durian Sukegawa, delicato e dolce romanzo di narrativa giapponese contemporanea. Un pasticciere di dorayaki, un’anziana signora e un’adolescente introversa riscoprono la bellezza delle piccole cose in una fiaba moderna sull’amicizia, la vita e le seconde opportunità.

Giada Elena Ventieri di ReadingCanSaveUs cede il testimone per il prossimo mese a Alessia di alexys_tenshi.

I Tre Colori di Giada Elena Ventieri (alias readingcansaveus)
Tag: