Maria Cristina, blogger di Chronicles of a bookaholic
Maria Cristina, blogger di Chronicles of a bookaholic

Ciao a tutti, io sono Maria Cristina e oggi vi parlerò dei tre colori che rappresentano al meglio Chronicles of a bookaholic.

Voglio prima di ogni cosa ringraziare la padrona di casa, Giuditta, per questa bella opportunità di raccontarsi in modo diverso dal solito e poi la mia amica Mariarita di Even Star Johanna per il testimone.

I colori sono essenziali nella mia vita: passeggiare per un bosco incontaminato ed essere toccati da tutto quel magnifico verde, dai vivaci boccioli dalle mille sfumature, vivere vicino al mare il cui azzurro si confonde con il cielo, assaporare il gusto in piatti accesi di passione.

Si può immaginare di riempire gli occhi di qualcosa di meno meraviglioso?

Chronicles è l’esempio di questo amore per tutti i colori: a tratti può sembrare quasi caotico, ma se guardate più da vicino, potrete notare come tutto è in armonia.

Scegliere tre colori si è dimostrata, quindi, una vera sfida.

BIANCO

Orgoglio e Pregiudizio

Il bianco è il colore dominante. Mi piace che le mie foto abbiano uno sfondo chiaro perchè questo ispira calore e sicurezza, è un colore confortante, mi consente di giocare con luci e ombre. Credo metta anche maggiormente in risalto il libro, veicolando l’attenzione direttamente su ciò di cui mi preme raccontare.

Per questo motivo, ho scelto un romanzo che per me sia una coperta, qualcosa a cui tornare se mi sento bloccata o timorosa ed è Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen.

Mi rendo conto che può apparire una scelta scontata, ovvia, ma credo che per ognuno di noi ci sia IL LIBRO, quel caleidoscopio di parole, periodi ed emozioni che riesce a scalfire il nostro cuore e che in ogni caso fa la differenza.

 

ROSSO

IMG_7645

Il rosso è fuoco vivo, è dinamico e forte, è intenso e abbagliante.

Il rosso è il colore degli appassionati, di coloro che si dedicano anima e corpo a ciò che li tiene vivi e ci si aggrappano con le unghie e con i denti. È il colore della meraviglia quando guardiamo un tramonto d’estate o quando due visi si avvicinano per scambiarsi un bacio.

Il rosso delle mie letture è sicuramente Il dominio del fuoco di Sabaa Tahir. È uno young adult fantasy in cui i personaggi sono travolti dall’amore, dalla passione, dalla paura, dalla sofferenza. È un libro che non può lasciare indifferenti.

 

VERDE

zafon

Il mio terzo colore è il verde. È il mio colore preferito, è il colore della speranza e dei buoni propositi. È l’albero addobbato a Natale. È un fiore in boccio. È l’erba, pungente e odorosa. È la natura, libera e incontaminata. Se potessi azzardare un’ipotesi, direi che è anche il colore della fede e dei miracoli.

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafon è pura poesia, si tratta di un libro regalato dal caso, una storia che mi ha tenuta incollata alle pagine, un racconto che mi ha lasciato inerme dinnanzi a una Barcellona gotica e sorprendente. È soprattutto una storia di libertà e speranza. E di amore, perchè se avete capito qualcosa da questi colori e dalla mia presentazione è che non c’è Chronicles se non c’è amore. Amore per la vita, per la natura, per il prossimo, per gli amici, per gli animali; un amore universale.

Grazie per avermi letto, passo il testimone alla mia amica Giada di Reading can save us, un content creator di eccezionale talento.

I Tre Colori di Maria Cristina, blogger di Chronicles of a bookaholic
Tag: