10 BUONI MOTIVI PER NON LEGGERE “CACCIATORI DI FRODO

Cacciatori di_frodo_CAT

DI ALESSANDRO CINQUEGRANI

1. Innanzitutto Cacciatori di frodo è unanimemente riconosciuto come un libro incompatibile con i mezzi di trasporto come autobus o treni. Pare infatti che i passeggeri perdano sistematicamente la fermata giusta perché assorbiti dalla lettura.

2. Come disse mia madre a mia zia che ancora non l’aveva letto: “prima di iniziarlo devi prenderti un calmante”. Ricordate che i calmanti sono spesso medicinali, leggete con attenzione il bugiardino e in particolare le controindicazioni. Se non è indicato per voi, lasciate perdere.

3. “E’ un libro che ti lascia un po’ cambiato”, hanno scritto. Be’, un buon motivo per non leggerlo è se state già bene come state e non avete intenzione di mettere in discussione nulla.

4. Se avete più di novant’anni, vivete in un piccolo paesino del profondo nordest, siete ultracattolici e particolarmente sensibili su questi temi (è il ritratto della nonna di mia moglie, che malauguratamente ha letto il libro…), lasciate perdere!

5. Se credete che la letteratura sia fatta di intelligenza, di arguzia, di sofisticatezza, questo libro non fa per voi.

6. Se tendete ad identificare il protagonista con l’autore, per favore non leggetelo: fatelo per me!

7. Se non avete ombrelli resistenti, le parole infuocate di questo libro potrebbero piovervi addosso lasciandovi ferite indelebili.

8. L’avete adocchiato perché vi interessano i libri sulla caccia? Siete appassionati di fucili e vi piace far fuori qualche essere vivente innocente? No, non si parla di questo!

9. Il ritmo delle parole vi lascia indifferenti? Per voi fa lo stesso utilizzare una parola o un’altra purché si capisca bene il significato? D’accordo, non ci siamo, qui tutto si basa sul ritmo. Fa niente, restiamo amici, ma non leggetelo!

10. Avete un buon lavoro, una bella famiglia, una vita che scorre tranquilla come sul binario di una ferrovia, eppure a volte vi guardate intorno e avete una strana paura, qualcosa che non sapete definire, quasi un presentimento, o un senso di colpa, o un malessere, e temete che tutto possa esplodere da un momento all’altro come nella scena finale di Zabriskie Point, anche se non sapete perché? Volete dannatamente respingere quello che provate, volete salvaguardare quella vostra piccola vita, tutelarla, metterci intorno un filo spinato, nonostante tutto? Vi capisco. Non leggete Cacciatori di frodo, non ora, non siete pronti.

Dieci Buoni Motivi per NON leggere “Cacciatori di frodo”