La Potenza dei Libri

Il blog Giudittalegge è pensato e desiderato da sempre come uno spazio di incontro e di condivisione tra chi ama i libri, con i libri ha a che fare, per i libri vive. Mancava uno spazio dedicato ai gruppi di lettura. Prima non c’era, da adesso c’è grazie al gruppo di lettura “La Potenza dei libri” che ogni mese condividerà sul blog il resoconto del loro incontro, proponendoci il prossimo appuntamento. Ringrazio di cuore Mariapia Zaccagnino e tutto il gruppo per aver accettato con entusiasmo il mio invito e aver realizzato un desiderio e colmato un vuoto.

Questo può essere considerato un post zero, in cui il gruppo si presenta e ci racconta come è nato.

Buona lettura a loro e buona lettura a tutti noi.

gruppo lettura

“La Potenza dei libri” è un gruppo di lettura (GDL) indipendente, eterogeneo e molto inclusivo, attivo a Potenza dal 6 febbraio 2014.

I Gruppi di Lettura sono una realtà già da tempo affermata in Italia che ancora mancava a Potenza.

Il GDL si riunisce mensilmente, ed è formato da lettori, di diversa età, che nell’arco di trenta giorni hanno avuto modo di leggere il “libro del mese” scelto assieme durante l’incontro precedente. La nostra prima “regola” è la voglia di condividere con gli altri lettori le proprie impressioni avute nei momenti “solitari” della lettura del libro… aprendo una finestra sulle proprie idee ed i propri sentimenti, sulle proprie emozioni più intime.

Abbiamo letto insieme sessanta libri, abbiamo scoperto generi e autori che, seguendo solo il nostro istinto o la nostra curiosità, non avremmo mai preso in considerazione. Abbiamo riscoperto grandi classici della letteratura che da soli, forse, non avremmo avuto il “coraggio” di affrontare o riletto e ritrovato romanzi già letti e che, anche a distanza di anni, continuano a parlarci, come vecchi amici.

 

Prossimo appuntamento

Data: Mercoledì 25 settembre 2019

Ora: 16.30

Luogo: Museo archeologico provinciale di Potenza (via Lazio)

Libro del mese: Se una notte d’inverno un viaggiatore

Autore: Italo Calvino

 

Contatti

Mail:               lapotenzadeilibri@gmail.com

Facebook:      LAPOTENZA DEI LIBRI – Gruppo di lettura (https://www.facebook.com/groups/676979559012285/)

Instagram:     @lapzdeilibri

La Potenza dei Libri