Dieci Buoni Motivi

di Claudia Grendene

Claudia Grendene

per NON leggere “Eravamo tutti vivi

Eravamo tutti vivi

1. Il romanzo è fortemente sconsigliato ai lettori che non amino le trame forti, le storie che si intrecciano e preferiscano, invece, i romanzi in cui succede poco o nulla.
2. Non leggano “Eravamo tutti vivi” coloro che non gradiscono la musica rock, la musica indipendente o le canzonette degli anni Sessanta, comprese l’Immensità di Don Backy e Il giorno di Jimmy Fontana.
3. Sconsiglio questa lettura a te, mio caro lettore, se non sei appassionato di narrativa realistica nelle cui storie sia molto facile identificarsi; assolutamente no, se ami l’Horror, lo Splatter, le storie di Vampiri metropolitani, il Chick Lit.
4. La lettura è pericolosamente controindicata per chi pensa che in Italia vada tutto bene e, da almeno un ventennio a questa parte, vada ancora meglio che in passato; infine, no, no, no a chi si senta di vivere nel migliore dei mondi possibili.
5. Non è questo un romanzo da consigliarsi a chi non ami i pirati, i bikers, gli studenti, gli amori clandestini, le gare di braccio di ferro, le interrogazioni di filosofia, Venezia di notte, le fughe romantiche, le liti furiose, le riappacificazioni e C’eravamo tanto amati.
6. Non leggerlo mai e poi mai se pensi che le donne siano una categoria debole o che si arrende facilmente al proprio destino.
7. Non fa al tuo caso se non sai cosa sia uno spritz: mi dispiace tanto.
8. Rimetti subito il romanzo sullo scaffale, finché sei in tempo, se sei un lettore paziente e ami le storie che procedano lentamente tramite ricche descrizioni e digressioni sontuose.
9. Non avventurarti in questa lettura se hai molte cose da fare nelle prossime ventiquattro ore perché pare sia difficile staccarsene.
10. Il romanzo ha spinto diverse persone a chiedersi “perché sono diventato quel che sono?”, di questi individui non si ha più traccia: pare che si siano avventurati a ripercorrere a ritroso la propria storia, perdendosi nel passato. Per loro si sta aprendo una sezione speciale di Chi l’ha visto? E speriamo in bene..

Dieci Buoni Motivi per NON leggere “Eravamo tutti vivi”