di Maria

Maria

 

 

 

 

 

Finalmente la nota scrittrice spagnola torna con “Mio caro serial killer” (traduzione dallo spagnolo di Maria Nicola) a deliziarci con le avventure dell’ispettrice Petra Delicado, che abbiamo imparato ad amare nella serie – edita dalla prestigiosa casa editrice Sellerio – di indagini ambientate a Barcellona e culminate nel romanzo del 2013, “Gli onori di casa”, ambientato per la prima volta in Italia.

Clicca sulla copertina per accedere al sito della Sellerio.
Clicca sulla copertina per accedere al sito della Sellerio.

Dopo cinque anni, quindi, Alicia Gimenez-Bartlett pubblica un nuovo libro della collana (il decimo) e ci presenta una protagonista più attempata e matura, alle prese – oltre che con i delitti del serial killer del titolo – anche con i problemi dell’età.

L’incipit la dice lunga su questo aspetto psicologico di Petra:

La vita è strana, a volte, o meglio, la vita è quasi sempre strana. Per moltissimo tempo ti sembra di non invecchiare affatto e poi un bel giorno, davanti allo specchio, ti accorgi che gli anni ti sono piombati addosso tutti insieme. Fu così che mi successe quella mattina. Ero appena uscita dalla doccia e stavo per pettinarmi quando di colpo mi vidi davanti una cinquantenne che mi osservava con diffidenza. Quella poveraccia aveva i capelli crespi, la pelle cascante e la faccia di chi ha visto il diavolo in persona. Ero io, sempre io, ma a un’età che non era la mia. Qualcuno mi aveva fatto un incantesimo? O era la maledizione del peccato originale? Non essendo superstiziosa optai per la spiegazione biblica, molto più antica e rispettabile del volgarissimo malocchio.

Lo stile è quello, scorrevole e distensivo, a cui la brava scrittrice ci ha abituati; ed anche i protagonisti sono ormai per noi vecchi amici (la coppia Petra Delicado e il suo vice, Fermin Garzon, appare sempre più affiatata e simpatica).

Il corposo – forse, fin troppo – romanzo si snoda tra vicende e personaggi divisi e contrastanti, tra il vecchio e il nuovo, tra la folla della metropoli e la solitudine delle donne sole (vittime prescelte dall’assassino seriale), narrando con leggerezza drammi umani e sociali reali e indagini poliziesche frutto di fantasia, in un mix molto ben riuscito.

Maria consiglia: “Mio caro serial killer”