di Maria

Maria

 

 

 

 

 

Al decimo romanzo di Joe R. Lansdale, “Bastardi in salsa rossa” (traduzione di Luca Briasco, Einaudi) dedicato a Hap e Leonard sembra proprio di conoscerli come dei vecchi amici.

L’abilità dello scrittore texano nel dipingerli ormai attempati (ma inossidabili) è notevole. E la lettura regala momenti di puro divertimento.

In questo ultimo libro Hap e Leonard si cimentano con un’indagine – come di consueto, intricata e densa di scoppiettanti colpi di scena e personaggi fantasiosi e caratteristici – svolta per conto della madre di un giovane nero ucciso in circostanze misteriose.

Anche le ambientazioni sono quelle a cui Lansdale ci ha abituati, come in una sorta di moderno western.

Facemmo un giretto in campagna. La luna era stata oscurata da alcune sfacciate nuvole nere e stava cominciando a piovere. Pensai: oh, diamine. Questo film già l’ho visto e non ha un lieto fine. Gli alberi neri dall’altra parte della strada, nell’oscurità, sembravano profili di montagne. I fari illuminavano foschia e nebbia.”.

Dopo Honky Tonk Samurai, dunque, Lansdale non ha deluso il folto gruppo di fedeli lettori tornando a raccontare nuove avventure della stramba coppia di investigatori.

Infatti, il filone è forse il più riuscito del prolifico ed eclettico scrittore americano, che riesce anche questa volta – come sempre – a strappare non poche risate nel dipanarsi degli inverosimili episodi dei due.

Clicca sulla copertina per accedere al sito della casa editrice.
Clicca sulla copertina per accedere al sito della casa editrice.
Maria consiglia: Bastardi in salsa rossa
Tag: