di Francesca Maccani

Trentina di origine, vive a Palermo dal 2010. Ha pubblicato un libro di poesie, Fili d’erba, nel 2007 e il saggio “La cattiva scuola” scritto con Stefania Auci nel 2017. Gestisce una pagina Facebook: Francesca leggo veloce
Trentina di origine, vive a Palermo dal 2010. Ha pubblicato un libro di poesie, Fili d’erba, nel 2007 e il saggio “La cattiva scuola” scritto con Stefania Auci nel 2017. Gestisce una pagina Facebook: Francesca leggo veloce

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Restiamo così quando ve ne andate” di Cristò Chiapparino
TERRAROSSA EDIZIONI

3

Dalla fiera dell’editoria indipendente di Roma, Più libri più liberi, fra le varie novità editoriali, ho portato con me questo interessantissimo romanzo edito da Terrarossa Edizioni.
La copertina tiffany con questo oblò minimalista è, a mio dire, elegantissima e dall’aria finemente vintage.
Il romanzo, manco a dirlo, è davvero originale e ben orchestrato.

1Il protagonista Francesco è un musicista indolente, costretto a lavorare in un ipermercato per sbarcare il lunario. Ha un pessimo rapporto col suo direttore, amico di vecchia data di suo padre, e dipendente dello stesso esercizio, ora in pensione. Francesco trascina le sue giornate fra canne, digiuni, liti col suo capo e occasionali rapporti sessuali con Monica, che appare e scompare sempre con grande discrezione, consapevole di essere solamente un diversivo nella vita dell’amico musicista.
Monica è una violoncellista di talento ma Francesco fatica a rompere il suo muro di solitudine e preferisce rimanere libero da ogni legame affettivo. Col tempo però le cose sembrano cambiare a poco a poco. Il lettore si trova a fare il tifo per il tentativo di Francesco di uscire dal suo guscio.
Ma egli pare dominato da uno stato depressivo che vanifica ogni suo sforzo teso alla normalità.
I buoni propositi naufragano spesso sul suo divano.

Testimoni silenti della sua apatia, le stanze di casa sua, voci narranti delicate e a tratti poetiche.
Come dei veri e propri personaggi partecipano alle vicende del romanzo e costituiscono delle originali e accorate presenze che accompagnano il protagonista.
Sono proprio le stanze di casa a conoscere per prime Fatima, una bella ragazza straniera che abita accanto a Francesco e che entrerà a far parte della sua vita grazie alle melodie che egli suona al pianoforte.

2

Bella la prosa, snella e asciutta.
Altrettanto belle le citazioni musicali che donano una sonorità e un ritmo particolari alla narrazione.
Un romanzo godibilissimo sull’inettitudine e la dipendenza, sui rapporti d’amicizia e di coppia e sulla musica che pare essere la vera e indiscussa protagonista di tutte le vicende.
Chiapparino ha scritto un romanzo coraggioso e onesto, con un protagonista in piena crisi esistenziale che di fondo mi ha ricordato lo Zeno Cosini di Svevo.
Un libro originale e intenso questo, che consiglio a chi ama le scritture fuori dal coro, a chi sa bene cosa significhi non riuscire ad alzarsi da un divano, a chi ha perso un amore per paura di viverlo.

4

La Recensora della Domenica: Restiamo così quando ve ne andate