21151326_10155668386523185_3807982108617664802_n

Mi piace particolarmente quel trattino teso a far risaltare la parola LIBRI contenuta all’interno di Equi – Libri, che è il tema dell’edizione 2017, la tredicesima, del Women’s Fiction Festival che si terrà a Matera dal 28 al 30 settembre.

Con la letteratura e la scrittura nelle giornate del Festival si indagheranno nuovi e inediti equilibri della nostra contemporaneità, tenendo ben presente che ogni tanto l’equilibrio va anche perso. 

wff-fronte-cartolina-hdTanti gli incontri aperti al pubblico, condensati in tre giornate, che vi anticiperò nei prossimi giorni sul blog e vi racconterò durante il loro svolgersi, oltre a quelli per gli iscritti al Congresso,  (siete ancora in tempo per registrarvi e partecipare: QUI) che è la punta di diamante del Festival, in cui si crea un ponte tra le aspiranti scrittrici e scrittori con le figure fondamentali del mondo editoriale: editori, editor, traduttori, agenti, etc.

Da quest’anno ricopro la funzione della progettazione degli incontri con gli autori all’interno del WFFMatera, un abito cucito su misura per me dalle fondatrici del Festival: Elizabeth Jennings, Mariateresa Cascino e Mariapaola Romeo. Eterna gratitudine a loro, perché dei tanti e diversi ruoli in cui la vita mi ha visto rientrare, questo è in assoluto quello che mi calza meglio e che sento corrispondere alla parte più vera di me.

Nel corso di questi mesi di progettazione, scambio, confronto, divisione dei compiti ho potuto sperimentare la forza e l’entusiasmo di un gruppo di donne motivate, appassionate e passionali, che sanno coniugare alla dolcezza del sorriso la fermezza delle decisioni: Elizabeth, Mariateresa, Mariapaola e con loro Silvia Palumbo (coordinatrice dei progetti scolastici), Tiziana D’Oppido e Rebecca Ribes (responsabili dell’organizzazione e della logistica).

logoQuel che è fatto è fatto: il programma del Festival è pubblicato sul bel sito del Women’s Fiction Festival. Dietro c’è più di un anno di lavoro, fitto e amorevole, ben dodici anni di esperienze incontri e sperimentazioni, un anno sabbatico di (ri)pensamenti e riflessioni. C’è amore e determinazione, voglia di credere che la lettura, la scrittura, l’incontro e la condivisione siano cardini degli Equi-Libri.

WFF2012-Matera

A noi non resta che accogliervi e a voi di venirci a trovare: a Matera, scenario imprescindibile e fascinoso, nella calda luce settembrina che si poggia sulla sinuosità dei Sassi. Nessuna città è più “al femminile” di Matera, nel riscatto e nella bellezza.

WFFMatera17 #1