10 BUONI MOTIVI

di Boris Battaglia

Njp-mqag_400x400

per NON leggere “Corto Sulle rotte del disincanto prattiano”

armillaria_corto_boris_battaglia

 

  1. Intanto, per prima cosa, questo libro io non lo leggo perché chi l’ha scritto è uno proprio antipatico, di quelli che credono di sapere tutto loro e di dire cose sempre originali, e poi invece fa un sacco di confusione che, figurati, mischia Platone e London per spiegarti cos’è il fumetto d’avventura.
  2. Ecco, è proprio questa confusione il secondo motivo per cui non lo leggo, questo libro. Dico: non è possibile che, se mi devi raccontare di Corto Maltese, cominci a parlarmi dei teoremi di Euclide. Sono fumetti, mica problemi di geometria.
  3. Poi, scusa, questo libro è troppo pieno di spoiler. Metti che ancora non ho letto, chennesò, tipo Una Ballata del Mare Salato. Perché devo venire a sapere da te come va a finire la storia tra Corto e Pandora?!
  4. Un’altra cosa che trovo fastidiosa è che Boris non usa una chiave di lettura e basta. Cioè sai, quando scrivo un’interpretazione di un personaggio in chiave psicanalitica, oppure sociologica, oppure semiotica. Lui no, lui mischia e usa tutte le discipline che millanta di conoscere per sostenere e dimostrare le sue tesi.
  5. Che secondo me, le sue tesi le ha scelte a posta per andare contro a quelle ormai stabilite da sempre. Mi sembra che voglia fare l’originale a ogni costo.
  6. Sostiene persino che Umberto Eco non aveva capito niente di Corto Maltese. Dico io, questo non è un buon motivo per lasciarlo sullo scaffale questo libercolo?
  7. Si vede che cerca la polemica, il litigio a tutti i costi… perché secondo me così lui crede di vendere più copie.
  8. Per esempio, pensa che in un capitolo si sforza addirittura di dimostrare puntualmente che il Dylan Dog di Scalvi è un fumetto reazionario, e che era meglio Mister No. Ma poi, a parte la facile polemica, cosa c’entra Mister No con Corto?
  9. Sai cos’è che fa veramente per tutto questo saggio, che non è un saggio, credi a me, ma un pamphlet? Quello che fa è cancellare ogni aurea mitica di Corto Maltese. Secondo te può esistere un eroe che non sia mitico? Secondo te è da leggere ‘sta roba?
  10. Alla fine la verità è che se non lo leggo è perché a me interessa di più TinTin. Magari se scrive un saggio su TinTin, quello lo leggo.
Dieci Buoni Motivi per NON leggere “Corto. Sulle rotte del disincanto prattiano”