interno storie

 

 

 

 

 

 

 

 

Marina Grillo

Blogger di Interno storie

is_logo_400x150

 

 

 

 

 

Questa volta tocca a me parlare dei miei Tre colori della letteratura. Confesso che non è stata una scelta meditata ma ho scritto di getto, e pensandoci bene sono i colori che negli ultimi anni hanno contraddistinto il mio percorso di lettrice.

Verdeacqua

Tre colori - interno storie

Più acqua che verde

È il colore della Scandinavia, almeno nel mio immaginario, di acque cristalline che ghiacciano con i primi freddi. Ma è anche il vento impetuoso che spazza l’estate, quella stagione tanta cara ai popoli dell’estremo Nord che li fa piombare nei sei mesi di oscurità.

È l’Iperborea ad avere il catalogo più fornito sulla letteratura nordica e so bene che tutte le copertine sono differenti, non hanno in comune quel turchese con una punta di verde molto simile al colore di fondo delle Fiabe islandesi. Queste confidenze sono una contraddizione dopo l’altra, a giudicare le copertine non è la tonalità della casa editrice, me ne rendo conto ma esprimo così tutta l’adorazione per il mare e gli iperborei.

Per me la vera scoperta è stato Fredrik Sjöberg, soprattutto con L’arte di collezionare mosche, che ha sdoganato il mio rassicurante mondo narrativo. Non perché non leggessi saggistica o biografia, ma quel libro ha ben mescolati molti generi, un bel modo di raccontare.

 

Bianco

Tre colori - interno storie(1)

Delle vecchissime edizioni acquistate ai mercatini

Fino a qualche anno fa non le avrei neanche sfiorate, feticista del nuovo, del libro intatto. Ora sono alla continua caccia di autori italiani, la sezione più fornita. Che poi, è l’altro mio punto debole insieme ai nordici. Adoratissimo Cassola, Pavese, Ginzburg, Rigoni Stern: aiuo! Devo approfondire inoltre i napoletani, che stimo moltissimo. Per darmi una regolata dall’acquisto compulsivo, l’ho prefissato come appuntamento mensile. Non di più.

Cosa apprezzo? Un certo risparmio economico (ho scovato un Hemingway in Einaudi a 1 euro); la cura delle edizioni economiche con tanto di apparato critico e biografia dell’autore, cosa rarissima per quelle correnti; la vita che vi è passata su quei fogli attraverso le dediche, gli appunti e persino le liste della spesa.

Benedetti siano i mercatini!

 

Arcobaleno

Tre colori - interno storie(2)

Non è un unico colore ma una sequenza 

I fumetti anche quando si tratta di tavole in bianco e nero. Le storie minute e quotidiane di Tunué, Bao pubblishing, la ricerca storica e attuale di Becco Giallo: sono gli editori che mi hanno avvicinata al genere, genere da me primo snobbatissimo ed etichettato come infantile. Per fortuna ci si può sempre ricredere. Nel testo essenziale rivela messaggi densi al pari dei grandi romanzi e racconti.

Poi recentemente ho scoperto Quaderni giapponesi della Coconino Press. Amore a prima vista.

I tre colori di Interno storie