Dieci Buoni Motivi

di Fabio Mariani

fabio_mariani-1

per NON leggere “Coincidenza imperfetta”

mariani_coincidenza_imperfetta_2500

  1. Non è un libro credibile: la vittima nel caso di omicidio al centro dell’indagine, infatti, ha stipulato una polizza vita all’insaputa del beneficiario. È mai possibile una storia del genere? Per giunta proprio a Roma? Roba da matti…
  2. Non rispetta l’immagine autorevole di settori importanti della nostra economia, ad esempio le compagnie assicurative: come può un’assicurazione pensare di affidare un incarico a un ex dirigente fallito e licenziato da un’azienda americana?
  3. Non ha un’ambientazione adeguata: Roma è rappresentata così buia e fredda che potrebbe farvi passare la voglia di leggere e di metterci piede per i prossimi vent’anni. Davvero assurdo immaginare una Roma ingrigita, malata e deprimente con un Italia allo sbando e una società povera di idee e stimoli.
  4. Non c’è una scena, dico una, di sangue con sgozzamenti e ammazzamenti: come se davvero un giallo dovesse concentrarsi attentamente sulle indagini e l’intreccio alla base del caso… Davvero gli autori americani non ci hanno insegnato niente?
  5. Non c’è alcun divertimento, perché fino alla fine non si riesce a capire chi sia il colpevole: c’è un turbinio di personaggi ambigui, tutti ugualmente capaci di commettere un omicidio…
  6. Non ha un adeguato legame col genere poliziesco: il commissario di polizia, invece di risolvere il caso, ha come unico obiettivo arredare il suo ufficio. Come se le persone intelligenti si potessero trovare anche tra gente normale…
  7. Non lascia nulla di segreto nella personalità del protagonista: anche i rapporti di famiglia vengono raccontati, e sembrano risentire del grigiore del mondo che li circonda. Una famiglia romana insoddisfatta? Che assurdità.
  8. Non lascia modo di distrarsi un attimo dalla trama, quindi c’è il serio rischio che, alla fine della lettura, qualcuno si chieda: “Ma chi me l’ha fatto fare? È iniziata la primavera. Non era meglio andare a Ostia?”.
  9. Non permette l’esplorazione di nuove possibilità per il lettore di gialli, che ama andare a caccia di quintalate di pagine in grado di tenerlo dentro il caso da risolvere, e che in Coincidenza imperfetta troverà esattamente quello che desidera.
  10. Non permette di avere scuse pratiche per fare a meno di leggerlo, perché goWare ha realizzato sia la versione ebook sia quella cartacea, quindi vi perseguiterà sia sul Web sia in ogni libreria…

 

NOTA DELL’AUTORE

Avete seguito i miei consigli? Bene, altrimenti amen.

Se avete fatto di testa vostra e avete letto il libro, potrete inviare le vostre lagnanze direttamente all’editore che provvederà a inoltrarmele. Magari vi farò avere una nuova versione del romanzo, adattata in base alle vostre esigenze.

Se invece amate il brivido e volete insultarmi di persona, vi fornisco qui di seguito le coordinate dove è probabile incontrarmi:

A- in frutteria da Adrian sotto gli uffici della Elefante in viale Ippocrate;

B- dalla fornaia Annarella in via dei Settemetri;

C- a Villa Torlonia mentre scatto selfie con gli occhiali da sole a specchio;

D- a piazza Bologna seduto su una panchina di fronte alla Posta, intento a origliare le storie delle badanti.

Vi aspetto.

Dieci Buoni Motivi per NON leggere “Coincidenza imperfetta”