Che libro mi metto oggi?

Brillante, brioso, molto fashion… come parlare di libri con divertimento e passione.

Che libro mi metto oggi?” di Marta Elena Casanova (Editrice Bibliografica, 2014) è una carrellata nella letteratura alla ricerca di dettagli di abbigliamento. Si comincia con il tubino nero, indimenticabile, di “Colazione di Tiffany” di Capote, reso immortale dalla figura elegante e filiforme di Audrey Hepburn, e si continua con dettagli più ricercati come la pelliccia maculata di Micòl in “Il giardino dei Finzi Contini”, o il cappello da uomo della protagonista di “L’amante” di Marguerite Duras, o ancora lo scialle di Viviana in “Il paese delle donne” di Gioconda Belli. Un ironico capitolo è dedicato agli accessori da non utilizzare mai, tra cui gli occhialetti tondi di Harry Potter o i mutandoni di Bridget Jones.

Poi ci sono le scarpe, a cui è riservato un intero “favoloso” capitolo, dal quale si evince chiaramente la passione sfrenata dell’autrice.

Non solo donne e personaggi femminili, ma anche gli uomini hanno il loro spazio, con “Cosmopolis” e “Il grande Gasby”, o ancora Bukowski; dalla giacca e cravatta alla canotta, passando per la camicia a quadri. Un intero capitolo è dedicato al look maschile attraverso i supereroi, dove Casanova mostra di saper leggere la moda anche da un punto di vista introspettivo e psicologico.

Marta Elena Casanova, giornalista e blogger (QUI il suo blog), sa usare un tono aggraziato e arguto. Consiglia ma non impone né gusti né clichè. Nella scelta dei titoli è varia e multiforme.

Un libro agile e leggero, che propone suggerimenti di lettura interessanti (e non solo visto che molti dei titoli proposti sono stati oggetti di rifacimento cinematografico), scritto con passione e senza banalità.

Un libro per sentirsi belli, almeno attraverso le pagine!

A proposito, il colore della copertina lo rende particolarmente adatto a essere regalato a Natale, non trovate?

Che libro mi metto oggi?