Sei ragazzine, libere felici solidali. Questo è l’aspetto della serie di “La banda delle ragazzine” di Paola Zannoner (Giunti) che mi sembra colpisca maggiormente la fantasia e l’immedesimazione di Nuccia. L’andamento seriale è senza dubbio un punto a favore dei libri. Grande attesa, a libro terminato, per il prossimo in libreria, in cui protagonista sarà un’altra bambina del gruppo.

Dopo Sveva Fatima e Celeste, nel nuovo libro la protagonista è Aurora. Nuccia con la semplicità dei suoi 9 anni, ecco cosa ci racconta dell’avventura che l’ha vista protagonista.

Il libro “Aurora e il cucciolo invisibile” mi è piaciuto tanto. Non solo perchè “La banda delle ragazzine” è la mia serie di libri preferita, ma perhè si sono aggiunti anche due ragazzini alla banda: Pietro e Tommi.

Vorrei vivere anche io esperienze fantastiche come la banda, invece vivo in una città dove non è facile incontrarsi, non puoi andare in giro da sola e non puoi giocare correndo, perchè le strade sono piene di macchine.

Ho scoperto molte cose in più di Aurora che non conoscevo. È una bimba che non si arrende al primo ostacolo, sprona le amiche a inseguire i propri sogni, fa di tutto per gli animali, ha molta curiosità.

Ci sono delle caratteristiche di Aurora in cui mi specchio, ma anche dei difetti, come non sopportare chi ti prende in giro e dire qualche bugia alla mamma.

Al momento, avendo letto tutti e quattro i libri della serie, se dovessi fare una graduatoria di preferenze, con molta difficoltà, metterei al primo posto Sveva perchè è sportiva; al secondo posto Celeste perché come lei mi piace fare la regista e l’attrice; al terzo posto Aurora perché ha una tartaruga che è uno dei miei animali preferiti; quarto posto, ma non l’ultimo, Fatima perchè ha un fratello che strilla come un’aquila come il mio.

In attesa di poter leggere il prossimo romanzo della serie, so già che si tratterà di Vittoria, confidenza della scrittrice Paola Zannoner!

QUI il link della chiacchierata che io e Nuccia abbiamo avuto con Paola Zannoner

La banda delle ragazzine: Aurora e il cucciolo invisibile