QUI TUTTI GLI ARTICOLI DI PATRIZIA & GIUDITTA

io che amo solo te

di Luca Bianchini

 Patrizia http://www.leultime20.it/

twitter: @patrizialadaga

 Giuditta

twitter: @tempoxme_libri

1. Dai un voto alla copertina e spiegalo

Voto: 8

Copertina scaramantica, riconoscibile, irriverente e divertente. Giusta, insomma.

Voto: 8

Una copertina divertente e nello stesso tempo elegante per la scelta dei colori, che ammicca al folclore, ma per chi legge il romanzo è chiara allusione al momento più romantico e incisivo. Un applauso a Mondadori: quando ci vuole, ci vuole!

2. L’incipit è…

Coinvolgente ed elegante. Fin dalle prime battute Bianchini porta il lettore nel luogo in cui si svolgerà la storia e gli presenta la vera protagonista del romanzo.

“Il primo ad arrivare fu l’ospite meno atteso”

Che dire? A me è piaciuto molto.

3. Due aggettivi per la trama

Semplice e sfaccettata allo stesso tempo.

Cinematografica e rocambolesca.
4. Due aggettivi per lo stile

Spontaneo, colloquiale.

Piacevole e leggero.
5. La frase più bella

 

La scrittura di Bianchini è immediata, ma allo stesso tempo ricca di pensieri intensi. Tra le frasi che ho apprezzato di più c’è questa che trovo molto vera:


Ninella era l’amore della sua vita perché era l’amore della giovinezza. E nessun sentimento, più dell’amore, assomiglia alla giovinezza.

 

“Cono e Tiziana 400 euro”

Vi sorprendo, eh? Lo ammetto non è una frase particolarmente bella, come non è romantico il contesto, di contare i soldi ricevuti in regalo per il matrimonio. Ma i due nomi citati sono mio fratello e sua moglie, omaggiati da Luca Bianchini nel suo romanzo. Mi è sembrato un bellissimo gesto da parte dell’autore, tanto da svegliare mio marito non resistendo alla tentazione di mostrargli questo passo. Mi ha fatto anche sorridere che i due fossero i più parsimoniosi tra i donanti!

6. La frase più brutta

Frasi veramente brutte, sia nello stile che nel contenuto non ne ho trovate. L’unica che mi sento di segnalare, più che altro perché difende uno stereotipo di donna che vorrei non esistesse più è quella che Ninella, la madre di Chiara, le scrisse al compimento della maggiore età:


Se nella vita non vorrai avere problemi, gli uomini lasciali comandare, o almeno faglielo credere. L’amore è innanzitutto non rompere i coglioni. Mamma.

Orlando provò a baciarlo, e ad accarezzargli la faccia, ma venne scansato malamente “Eddai”.

Sempre così fisico e materiale il rapporto tra Orlando e l’Innominato. A mio avviso, ci sarebbe voluta più poesia!

7. Il personaggio più riuscito

Orlando, il fratello dello sposo, obbligato a nascondere l’omosessualità di cui tutti sanno ma fingono di non sapere. Un classico. Un personaggio genuino, realistico e, a tratti, persino commovente.

 

Innegabilmente Ninella. Una donna che non perde la sua frivolezza, pur dimostrando grande coraggio e forza d’animo. Un personaggio che Luca Bianchini traccia con i colori a pastello, pur regalandole per la cerimonia un vestito rosso Valentino!
8. Il personaggio meno azzeccato

Nancy. C’è da augurarsi che non tutte le diciassettenni siano così infantili ed egocentriche.

 

Senza dubbio l’Innominato. Troppo accentuato nella sua grettezza e volgarità, tanto da scadere nel grottesco. Forse perché Orlando è un personaggio tenero e sensibile, che cattura il lettore, rendendo il suo brutale amante ancora più rozzo. 
9. La fine è…

Romantica, quasi da telenovela, ma senza “sbrodolamenti”. In linea con il resto del romanzo.

Romantica ma non mielosa, né scontata. Un bacio dato con il respiro, che ci sta, senza strafare!
10. A chi lo consiglieresti?

A tutti quelli che hanno voglia di spensieratezza e sentimento. Un romanzo folcloristico, divertente e molto umano.

 

Luca Bianchini scrive questo romanzo con un sorriso sornione, capace di donare leggerezza alla narrazione senza banalizzarla, di mostrare pregiudizi preconcetti artifizi, ma nello stesso tempo incantare con la naturalezza dei sentimenti. Lo consiglio, quindi, a tutti coloro che amano leggere per svagarsi ma con acume e criticità.

QUI TUTTI GLI ARTICOLI DI PATRIZIA & GIUDITTA

P&G Io che amo solo te